FARMACIA LAGO

Stress ossidativo



Lo stress ossidativo è quella condizione per cui le nostre cellule vengono aggredite dai radicali liberi, i quali si legano a proteine e grassi modificandone le funzioni.

In queste condizioni, il sistema immunitario può indebolirsi, restando maggiormente esposti verso le malattie, e si può andare incontro ad un invecchiamento spesso anche precoce.

Le cause possono essere diverse: inquinamento, fumo attivo e passivo, alcol, farmaci, stress psicofisico prolungato, temperature troppo alte o troppo basse, additivi e sostanze tossiche presenti negli alimenti o sviluppate durante la cottura sono fattori importanti di incremento della quantità di radicali liberi.

Fortunatamente l'organismo produce naturalmente delle sostanze antiossidanti, che hanno il compito di combattere questo fenomeno, ma, in presenza di pesanti dosi di stress ossidativo, queste possono essere insufficienti.

La Farmcia Lago offre ai propri clienti  l'analisi dello stress ossidativo. 

Monitorando nel tempo le condizioni del paziente, gli esperti della farmacia possono consigliare ai clienti i trattamenti terapeutici più indicati.